Menù
Grotta della Pastizza Ustica
Chiama Ora

Tipo di immersione: grotte/cave
Livello: open
Profondità media/max: 7/18 mt.
Flora e Fauna: 7.00 mt.
Note: corrente assente

Il punto d’immersione prende nome da uno scoglio emerso chiamato localmente “Pastizza” (pasticcio) che attribuisce il nome anche alla grotta, situata in prossimità del porto e perlustrabile anche solo in superficie con maschera e pinne (snorkeling).

Tuffandosi per un’immersione, ci si dirige su un plateau a circa 8 m di profondità, circondato di anfratti che offrono riparo a una moltitudine di piccoli pesci. Da qui si dirige verso una parete verticale molto ricca e colorata, che si spinge verso i 18 m.

La grotta della Pastizza è formata da tutta  una serie di cavità comunicanti tra loro, con due camere emerse sopra il livello del mare; in una di queste è possibile ammirare la statua del santo protettore dell’isola: San Bartolicchio.

I giochi di luce all’interno dell’antro sono molto suggestivi ma, nonostante sia molto interessante l’immersione tra grotta e parete nelle ore diurne, il sito è adatto a interessanti immersioni notturne. Proprio qui sono state infatti avvistate più volte le splendide attinie esclusivamente notturne note come Alicia mirabilis!

Richiedi un preventivo

Al nostro diving center Ustica

Please prove you are human!

siti web Catania