Grotta delle Cipree Ustica

Tipo di immersione: cave/grotta/ roccia 
Esperienza: Advanced
Profondità massima: 18.00 mt.
Profondità media: 15.00 mt.
Note: corrente leggera, visibilità buona, accesso in barca 50/55 min

Il punto di immersione Grotta delle Cipree è un’immersione sicuramente suggestiva ma che richiede un buon controllo dell’assetto: si tratta di un'enorme grotta, con un ingresso molto ampio a circa 18 metri, dal fondale inizialmente sabbioso e poi roccioso.
Risalendo verso la superficie, si arriva ad uno stretto passaggio e da qui ad una bolla d'aria dove è possibile respirare senza l'erogatore, e godere delle luci che penetrano dall’ingresso. Poco più avanti troviamo una camera buia, dall’acqua salmastra e con una spiaggetta costituita da frammenti di cipree e altri organismi.

Sulla volta troviamo sia stalattiti che le radici delle piante presenti in superficie. Seguendo il percorso inverso è affascinante lasciarsi guidare dalla luce proveniente dalla larga entrata, che regala bellissimi effetti.
Usciti dalla grotta l'immersione continua seguendo la parete dove è facile incontrare musdee, polpi e piccole cerniotte. Ciò che affascina particolarmente è una luce abbagliante proveniente dall’entrata che è abbastanza larga.

Richiedi un preventivo

siti web Catania