Scoglio del Medico Ustica

Tipo di immersione: Reef in corrente cave/grotta roccia profonda
Esperienza: Open Water/ Advanced
Profondità massima: 40.00 mt
Profondità media: 30.00 mt
Note:
Possibile corrente, accesso in barca 50/55 min

Considerato uno dei siti di immersione più spettacolari del Mediterraneo, lo scoglio del Medico, deve il suo nome ad un adattamento dialettale dall’originale “Scoglio Omerico”.

Il sito si presenta con uno scoglio affiorante a poche decine di metri dalla zona della riserva integrale, dove è possibile effettuare varie immersioni differenti, tutte caratterizzate dall'acqua cristallina e dall'enorme quantità di pesce.
La ricchezza del coralligeno contribuisce a rendere questo posto uno dei Punti di immersione più belli di tutto il mediterraneo.

Le sue acque cristalline celano uno dei più ricchi e variegati fondali in grado di offrire sia una straordinaria presenza di pesce sia un ambiente incredibilmente frastagliato dove una serie di passaggi mozzafiato ci conducono ad un canyon che dalla superficie sprofonda verticalmente sino a -30 metri. Indimenticabili sono i giochi di luce che ci accompagnano nella prima parte dell'immersione lasciando poi spazio a caroselli di ricciole e barracuda che nuotano nel blu; saraghi, salpe e corvine accompagnano i subacquei per l'intero giro intorno allo scoglio.

Volendo variare il profilo d'immersione si può optare per il percorso "chiuso"; alla profondità di -18 metri troviamo infatti l'ingresso di una grotta chiamata "La Balena" che taglia lo scoglio portandoci dopo una decina di minuti di penetrazione sino a -26 metri.

E' questa una immersione adatta ad ogni subacqueo, dal più esperto all'Open Water da poco brevettato, data l'infinita possibilità di scelta dei diversi percorsi offertici.

Richiedi un preventivo

siti web Catania