Menù
Secchitiello Ustica
Chiama Ora

Tipo di immersione: pinnacoli di roccia/secca
Livello: Advanced/Deep Diver
Profondità media/max: 25/50 mt.
Flora e Fauna: gorgonie, falso corallo, barracuda, saraghi, salpe, ricciole, dentici, cernie e dotti, scorfani, castagnole, alcioni e stelle gorgone.
Note: correnti di media intensità

L’immersione più impegnativa di tutta l’isola si presenta come una secca con più cappelli: dai 50/60 m di profondità, una serie di pinnacoli svettano verso la superficie sfiorando i 25 m di profondità. Un punto d’immersione fantastico, riservato ai più esperti.

Ognuna delle guglie presenta diversa morfologia e si estende verso il fondo fondendosi alla base con le altre guglie vicine, creando scenari mozzafiato, con pareti verticali, valli e rilievi, colonizzati da vita diversa con specie sia bentoniche sia pelagiche.

La fauna del Secchitello offre una moltitudine di alche brune e rosse nelle porzioni più alte, con presenza stagionale di sargassi, che lasciano il posto a gorgonie rosse o Paramuricea clavata e diverse ramificazioni di falso corallo nero o Savalia savaglia.

In ambiente pelagico lo spettacolo è unico, con banchi di barracuda (Sphyraena barracuda) e dotti (Mycteroperca rubra) e con la costante presenza di famiglie di grosse ricciole (Seriola dumerilii) . Occasionalmente si avvistano anche dentici di buona pezzatura, abbastanza fiduciosi, mentre saraghi fasciati e salpe sono presenze costanti e pur sempre piacevoli.

Inutile dire che castagnole nere (Chromis chromis) e castagnole rosa (Anthias anthias) rendono l’atmosfera paradisiaca, con i loro sciami che sembrano scivolare sulle vette degli imponenti pinnacoli di lava. Un punto d’immersione decisamente ricco di pesce e spettacoli insoliti.

Osservando la superficie delle rocce da vicino, tra le gorgonie, molti pesci di taglia più piccola e sornioni scorfani rossi (Scorpaena scrofa). Fiore all’occhiello poi diversi alcionari parassiti (Alcyonium acaule), di difficile individuazione, e la splendida stelle gorgone, Astrospartus mediterraneus, un ofiura di bellezza straordinaria!

secchitello web geo

Richiedi un preventivo

Al nostro diving center Ustica

Please prove you are human!

siti web Catania