Tipo di immersione: Parete/Grotta/Passaggi
Livello: Open Water
Profondità media/max: 20/25m
Flora e Fauna: Saraghi, Cernie, Pesce Ago Cavallino
Note: corrente assente
Il punto d’immersione prende nome da uno scoglio emerso chiamato localmente “Pastizza” (pasticcio) che attribuisce il nome anche alla grotta, situata in prossimità del porto e perlustrabile anche solo in superficie con maschera e pinne (snorkeling).
Tuffandosi per un’immersione, ci si dirige su un plateau a circa 8 m di profondità, circondato di anfratti che offrono riparo a una moltitudine di piccoli pesci. Da qui si dirige verso una parete verticale molto ricca e colorata, che si spinge verso i 18 m.
La grotta della Pastizza è formata da tutta una serie di cavità comunicanti tra loro, con due camere emerse sopra il livello del mare; in una di queste è possibile ammirare la statua del santo protettore dell’isola: San Bartolicchio.
I giochi di luce all’interno dell’antro sono molto suggestivi ma, nonostante sia molto interessante l’immersione tra grotta e parete nelle ore diurne, il sito è adatto a interessanti immersioni notturne. Proprio qui sono state infatti avvistate più volte le splendide attinie esclusivamente notturne note come Alicia mirabilis!