Tipo di immersione: Reef, Passaggi, Ambiente, Secca
Livello: Open/Advanced
Profondità media/max: 18/30m
Flora e Fauna: Corvine, Magnose; Saraghi, Cernie, Salpe.
Note:
Ci troviamo in uno dei pochi siti d’immersione fuori costa di Ustica. Secca d’Africa si posiziona al limite tra la zona B e la zona C, a pochi metri dal faro ovest dell’isola. L’immersione inizia facendo riferimento al pinnacolo più alto della secca. Portandoci ad una profondità iniziale di 10/12m andremo a spostarci sul versante tra la secca e l’isola iniziando cosi la nostra navigazione.
L’immersione si sviluppa in un assembramento di massi che man mano vanno digradando verso il blu aumentando man mano di profondità. Ci dirigeremo verso nord pinneggiando fino a raggiungere la cresta della secca. Questa zona, a diverse profondità, è caratterizzata da bellissimi anfratti colorati e spaccature nella roccia che offrono rifugio alle bellissime ed eleganti corvine. Allontanandoci leggermente dalla parete, in direzione della costa, potremo incontrare un arco scenografico che spesso offre nascondiglio a cernie e nudibranchi.
Infine, la grande conformazione rocciosa è circondata da un vasto manto di posidonia, che offre l’habitat ideale ai crostacei e che spesso viene “sorvolato” da nuvole di castagnole creando un paesaggio mozzafiato.